Ultimi articoli

L'agenzia Magnum Photos

1 Commento
(5)

Magnum Photos venne fondata nel 1947 da Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, George Rodger, David Seymour e William Vandivert, cinque autori (con la A maiuscola) convinti della capacità posseduta dalla fotografia nel riuscire a documentare tutti gli avvenimenti portandoli alla ribalta mondiale.

Con la creazione di Magnum Photos intendevano proclamare la totale indipendenza che ritenevano essere elemento essenziale per il loro impegno. La scelta, il controllo sulle immagini pubblicate dei loro reportage, la proprietà dei negativi e originale, la gestione dei diritti e la distribuzione: tutte caratteristiche relative allo status di autori indipendenti, fuori dal controllo "politico".

Altri fotografi, rimanendo affascinati da questa condizione e condividendo la stessa motivazione e morale, si sono uniti a loro, dando vita alla più originale e prestigiosa cooperativa al mondo.

I fondatori, come anche tutti nell'agenzia, sono stati presenti su ogni fronte, in ogni continente, sapendo catturare con la loro visione gli avvenimenti importanti del nostro tempo, dai conflitti alle rivoluzioni, ma anche i momenti di vita quotidiana e i personaggi del mondo dell'arte e della cultura. Hanno creato immagini iconiche che ora appartengono alla memoria collettiva.

Magnum Photos riesce ad esercitare il ruolo di testimone oltre che di collettivo di artisti. Con le pubblicazioni e le mostre che organizza, impone una straordinaria visione che è fonte di ispirazione per tutti gli appassionati e professionisti della fotografia.

Attualmente Magnum Photos raggruppa  circa 60 fotografi, tutti membri del collettivo in uguale misura, tutti responsabili del proprio lavoro individuale e collettivo.

History | Magnum Photos 

Su gradito suggerimento di Franco Vinci

Loyalist Militiaman at the Moment of Death, Cerro Muriano, September 5, 1936

Pubblicato in: Storie e interviste

Lascia un commento

Commenti

  • Capa-Cartier Bresson
    Di:Franco Vinci Il 24/10/2023
    Voto:
    5.0

    Ho avuto la fortuna e l'immenso piacere di vedere le mostre di Robert Capa ed Henry Cartier Bresson,i fondatori dell'agenzia MAGNUM, al MOMA di New York ,senza ombra di dubbio tra i più grandi fotografi del 900' di fotogiornalismo e di guerra, famosissima The falling soldier di Capa , foto che ti lasciano senza fiato , che esprimono e rivelano grande dinamicità descrivendo l'immagine nella sua ricchezza di dettagli,sensazioni ed emozioni.

    Risposta di: Carlo Pitzianti Il 26/10/2023 Franco, ad essere sinceri, provo un po' di invidia. Deve essere stata davvero una mostra piena di emozioni, e nelle tue parole si intuisce. Robert Capa, come Bresson, hanno la capacità (ed aggiungo anche il coraggio) di catturare delle immagini a cui non servono parole.
    La foto di cui parli è fra le mie preferite.

    Robert Capa (1913 - 1954) / Magnum photos - Death of a loyalist militiaman, falling soldier, Spanish civil war, Cerro Muriano 1936

    Metto il link della foto su Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/The_Falling_Soldier